Castiglione Falletto: un borgo, un castello e 21 cantine

 
Castiglione Falletto 01

Castiglione Falletto in numeri

La Sobrero Vini, e la stessa famiglia Sobrero, sono da sempre legati a Castiglione Falletto, comune nel cuore della Langa del Barolo, dove la laboriosità dell’uomo ha plasmato la terra con sommo rispetto, tanto da far rientrare questo paesaggio vitivinicolo, così fortemente antropizzato, fra i patrimoni mondiali riconosciti e tutelati dall’UNESCO. ma conosciamo meglio appunto questo comune!

Castiglione Falletto è un comune italiano sito in Piemonte nella Provincia di Cuneo. Ha una popolazione di 719 abitanti, denominati castiglionesi, e un’estensione territoriale di 4,7 Kmq. Situata a 350 metri d’altitudine, il comune di Castiglione Falletto ha le seguenti coordinate geografiche 44° 37′ 25” Nord, 7° 58′ 35” Est; nelle vicinanze troviamo i comuni di Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra, mentre la più grande città nelle vicinanze è Alba a 10 km di distanza. Il settore economico più rilevante, neanche a dirlo, è quello agricolo – vitivinicolo con conseguente produzione di vino, nel comune hanno infatti sede decine di cantine più tutta una serie di produttori che hanno scelto le colline di questo comune per coltivare i preziosi grappoli di Nebbiolo per la produzione del “Re dei vini e il vino dei Re!”

 

Le origini del borgo

Il borgo di Castiglione Falletto appare oggi inviolato dal tempo, mantenendo tutto il suo fascino medievale, ma le sue origini affondano già n età romana, come attestano  il ritrovamento, all’interno delle mura del castello, di una lapide romana oggi conservate presso il Museo Archeologico F. Eusebio di Alba, e il ritrovamento nelle sue campagne di tombe oggi purtroppo non più esistenti o saccheggiate. In ogni caso è proprio, come già anticipato, è proprio l’epoca medievale che più ha inciso a livello architettonico sulla fisionomia di questo borgo. Emblematica la mole della sua austera fortezza, una fra le più imponenti dell’intero circondario, con le sue tre grandi torri cilindriche angolari e il possente mastio centrale che come riportano antiche fonti, un tempo doveva essere di altezza quasi doppia rispetto all’attuale. Al grande castello, di cui si hanno notizie a partire dall’anno 1001, si deve la prima parte del nome di questo comune, appunto “Castiglione”, mentre la seconda parte del nome “Falletto” deve la sua origine al nobile casato dei Falletti che per molti secoli dominarono vasti territori del Basso Piemonte e a cui in tempi più recenti si deve la nascita del vino più significativo di questo territorio: il Barolo. Oltre al castello, altri monumenti di grande interesse sono la chiesa parrocchiale in stile romanico, dedicata a San Lorenzo, l’antica chiesa dei della Confraternita dei Battuti dedicata a Sant’Anna e la torre dell’orologio nonché campanile che la leggenda vuole sia stato fatto costruire dei cittadini castiglionesi: retribuendo i muratori con l’ottimo vino di queste colline!

 

Se questo articolo ti è piaciuto ti consiglio di iscriverti alla newsletter, nel box che trovi a fianco sulla destra, nessuno spam, solo contenuti e risorse interessanti e MAI più di una mail a settimana!

Comunque anche secondo voi Castiglione Falletto merita una visita? Fatemi sapere qualsiasi opinione su questo articolo, come al solito, qui sotto nel box dei commenti!

Alla prossima, Carlo: il Barbarolo.

 

Articolo scritto da Carlo Sobrero – tutti i diritti riservati


Clicca qui per visualizzare i crediti fotografici

Di seguito si riportano tutti i nominativi e i riferimenti sitografici degli Enti Pubblici, Associazioni, e Aziende a cui va ricondotta la proprietà del patrimonio fotografico presente in questo articolo:
Fotografia n. 1: Sestriere – PATRIMONIO FOTOGRAFICO APPARTENENTE ALL’ARCHIVIO: PIEMONTahgagrfgfRY
(www.culo.it);
Fotografia n. 2: Sestriere – PATRIMONIO FOTOGRAFICO APPARTENENTE ALL’ARCHIVIO: PIEMONTE PHOhhsRY
(www.gdfsdjsdf.it);

Salva

Carlo Sobrero
Latest posts by Carlo Sobrero (see all)