Per i Sobrero questa pagina vuole essere un tributo e allo stesso tempo un invito alla scoperta dello straordinario territorio in cui hanno la fortuna di vivere e operare.

Questo tour virtuale fra le bellezze della Regione Piemonte non può non partire dai suoi paesaggi vitivinicoli unici al mondo. Qui generazioni di contadini hanno felicemente e rispettosamente antropizzato il territorio, creando su queste colline una distesa di vigneti geometricamente perfetti, che a seconda delle stagioni si tingono di un’infinita varietà di luci e sfumature.

Questa è una terra piena di colori, profumi e sapori: lo testimonia la varietà dei suoi prodotti, vini superbi, formaggi, risi, carni, pasticceria e cioccolateria di altissimo livello. Ma il Piemonte non è solo enogastronomia: è anche folklore, con le sue tradizioni e rievocazioni storiche, come il Carnevale di Ivrea, o il Palio di Asti, il più antico d’Italia!

Come dice il nome, il Piemonte è terra di montagne, fra le più belle e imponenti dell’intero arco alpino: luoghi incontaminati dove la flora e fauna sono tutelate da Parchi Nazionali, Parchi Regionali, aree e riserve protette. È il luogo ideale per unire la riscoperta della natura al piacere di rilassarsi in comprensori termali o di praticare sport di ogni tipo, primi fra tutti quelli invernali: per gli amanti dello sci, un’attrazione da non perdere sono i comprensori sciistici della zona, fra cui quello di Torino, che ha ospitato le Olimpiadi Invernali 2006.

Ai piedi di queste montagne troviamo anche una grande varietà di laghi: il più famoso è senz’altro il Lago Maggiore, con le sue isole, i suoi giardini e le sue splendide ville. Mete più piccole, ma non meno incantevoli, sono anche i laghi d’Orta, di Mergozzo, di Candia e di Viverone.

Gli amanti dell’arte resteranno affascinati dall’eleganza di Torino, con la sua scenografica urbanistica, le sue Residenze Reali e le sue collezioni museali da fare invidia a qualsiasi capitale d’Europa.

Ma la città sabauda non è l’unico gioiello della regione: esistono tanti altri piccoli centri d’arte della cosiddetta “Italia Minore”, che di minore hanno solo il nome. Vercelli, Novara, Biella, Saluzzo, Alba, Casale Monferrato, Ivrea, Asti, Susa, Mondovì sono solo alcuni dei tesori piemontesi da scoprire, e ogni borgo medioevale con le sue case arroccate attorno al suo castello è un gioiello a sé!

Il Piemonte ha molto da offrire anche in termini di turismo religioso: è nel Duomo di Torino che viene conservata la Sacra Sindone, il telo di lino che secondo la tradizione cristiana è stato usato per avvolgere il corpo di Cristo nel sepolcro. Il territorio ospita inoltre innumerevoli chiese, abbazie e santuari, come il Santuario di Oropa o i Sacri Monti di Varallo, Domodossola, Ghiffa e Orta.

Insomma, troverete che al Piemonte non manca proprio nulla, e a testimoniarlo ci sono anche diverse certificazioni UNESCO a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ma qualcuno dirà, “Già, e il mare?” Certo, qui il mare non c’è. Ma basta spingersi un poco più a sud, ed ecco aprirsi le spiagge della splendida Liguria, o quelle più mondane di Montecarlo e della Costa Azzurra!